COFANETTO ANTIRICICLAGGIO

Moduli normativa antiriciclaggio 


La recente modifica normativa – art. 1, comma 898, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità per il 2016) che ha modificato il comma 1 dell’art. 49 del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 prevedendo l’innalzamento da 1.000 a 3.000 euro del limite ivi previsto – riguarda esclusivamente la soglia per l’utilizzo del denaro contante e non anche per l’adeguata verifica dei soggetti.
Ne consegue che permangono a carico dei soggetti obbligati- gli obblighi di identificazione e di adeguata verifica di ogni cliente per importo superiore a 1.000 euro , secondo quanto previsto dall’articolo 24, comma 4, del D.Lgs. n.231/2007″.

Il “Cofanetto Antiriciclaggio (11 MODULI PDF EDITA E SALVA) è stato predisposto richiamando e prendendo in considerazione i principi generali della normativa antiriciclaggio, richiamati all’art. 3 del D.lgs. 21 novembre 2007 n. 231, prevedono che i suoi destinatari adottino idonei e appropriati sistemi e procedure in materia di obblighi di adeguata verifica, di segnalazione di operazioni sospette, di conservazione dei documenti, di controllo interno, di valutazione e gestione del rischio. (Adeguato alle cosiderazioni della

L’individuazione di apposite procedure interne è inoltre suggerita dal Ministero della Giustizia nel Provvedimento che ha indicato gli indici di anomalia per i professionisti ed i revisori (D.M. 16/4/2010) per garantire omogeneità di comportamenti ed assicurare la pronta ricostruibilità a posteriori delle decisioni assunte.

Il Cofanetto antiriciclaggio è destinato a professionisti del settore, conoscenti la materia e, a tutti i professionisti che hanno l’obbligo di adottare idonei e appropriati sistemi e procedure in materia di obblighi di adeguata verifica di ogni cliente .

Acquisto modulistica antiriciclaggio:  nel catalogo sarà possibile acquistare un cofanetto di modulistica antiriciclaggio utili agli agenti immobiliari e chiunque sia obbligato alla tenuta e predisposizione della modulistica….in linea con la III Direttiva D. Lgs 231/2007;