LIBRETTI IMPIANTO EFFICIENZA ENERGETICA

Il libretto di impianto che interessa migliaia di impiantisti e utenti

CONSIGLIO DI VISIONARE I LIBRETTI IMPIANTO EDITABILI ADEGUATI ALLE NORMATIVE REGIONALI (LOMBARDIA AGGIORNATO AL 2017), EMILIA ROMAGNA, VENETO, PIEMONTE, LIGURIA, SICILIA)

Come molti sanno dal 15 ottobre 2014 è divenuto obbligatorio dotarsi del nuovo libretto di impianto, che va a sostituire definitivamente il vecchio libretto ed effettuare i rapporti di controllo di efficienza: in occasione del primo controllo utile sulla efficienza dei propri dispositivi.


Norme di riferimento per i libretti di impianto

Con l’entrata in vigore del DPR 74/2013, Normativa che regola l’esercizio e le manutenzioni degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva, e del DM 10 febbraio 2014, che fornisce i nuovi modelli del libretto d’impianto e dei rapporti di controllo, si ampliano le attività di controllo, manutenzione ed ispezione andando a coinvolgere anche i sistemi di climatizzazione estiva, il teleriscaldamento e la cogenerazione.

Ricordiamo che, secondo quanto disposto dal DM 37/2008, i cittadini/utenti devono essere in possesso della Dichiarazione di Conformità dell’impianto rilasciata da un operatore qualificato, la quale deve essere aggiornata contestualmente ad ogni modifica effettuata sull’impianto. Qualora a suo tempo non sia stato rilasciato tale documento o nell’impossibilità di recuperarlo, i cittadini/utenti dovranno provvedere a farsi rilasciare da tecnico abilitato la Dichiarazione di Rispondenza.

Definizioni

L’impianto è un sistema tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale e/o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal tipo di combustibile che viene utilizzato (elettricità, combustibili fossili ecc.). Comprende eventuali sistemi di produzione (caldaie, condizionatori, stufe e caminetti a legna e pellet, ecc.), distribuzione ed emissione del calore, nonché gli organi di regolazione e controllo. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari a uso residenziale e assimilate.