CU certificazione unica editabile Nuovo modello 2023
CU certificazione unica editabile 2023 – Il modello CU 2023 autonomi (ordinario e sintetico) è il nuovo modello di Certificazione Unica che nel 2023 deve essere rilasciato anche agli autonomi per certificare i redditi percepiti nel 2022.
La C.U. 2023 editabile (certificazione unica 2023) dovrà essere quindi compilata da tutte le imprese che nel corso del 2022 si sono avvalse di professionisti con Partita IVA e di collaboratori anche occasionali, per lo svolgimento di prestazioni di lavoro autonomo.
Queste stesse aziende, saranno quindi intese come “datori di lavoro” del lavoratore autonomo e quindi come sostituiti di imposta e per questo tenute alla consegna del nuovo CU.
Per la consegna del modello al soggetto che percepisce le somme i sostituti d’imposta , mentre rimane ferma la scadenza di marzo per la trasmissione telematica delle certificazioni uniche da parte dei datori di lavoro e degli enti pensionistici.
CU EDITABILE (EDITA E SALVA PER AUTONOMI (professionisti e Imprese 2023)
la Certificazione Unica 2023 e il modello con le istruzioni per la compilazione. La Certificazione Unica 2023 è utilizzata dai sostituti d’imposta per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi